Corso Preposto Online 4.0
Corso Preposto Online 4.0

Il Preposto, questo sconosciuto. E quanto ne sai del corso per preposto on line 4.0?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Corso preposto Online, quanto ne sai? Hai provveduto alla formazione sulla salute e sicurezza di questa figura importantissima della tua azienda?

Questa settimana vorrei proprio parlarti del preposto; chi è, la sua mansione e i corsi che deve fare obbligatori per far si di essere in regola e non a rischio di sanzione.

Ma chi è davvero il preposto?

Cerchiamo di capire insieme chi è il preposto in un’azienda, in un cantiere, in una qualsiasi attività lavorativa in cui vige una gerarchia.

Sicuramente il preposto è una delle figure più importanti del sistema di prevenzione per la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro.

I temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono ormai una materia complessa, che con la pandemia da Covid-19, proclamata l’11 marzo 2020 dall’OMS, è diventata prioritaria in ogni piccola, media e grande realtà aziendale.

Sono 156.766 le denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 segnalate all’Inail dall’inizio dell’epidemia, circa un quarto del totale delle denunce di infortunio arrivate da gennaio 2020 e il 5,4% dei contagiati nazionali. Lo si legge nel Report dell’Inail aggiornato al 28 febbraio nel quale si registrano 499 denunce di casi mortali.

Il caporeparto, caposquadra, capocantiere, capoturno, capolinea, caposala, responsabile, coordinatore, supervisor, team leader, ecc.

Tutti questi sono quasi sempre preposti, la qualifica, quantomeno ai sensi dell’art. 299 del D.Lgs. 81/08, di fatto o di diritto poco importa, la legge non ammette ignoranza.
Quindi non necessariamente il preposto deve essere nominato con lettera specifica, ma basta svolgere il ruolo perché lo sia.

In materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, ha infatti precisato la suprema Corte, il capo reparto, anche in assenza di una formale delega in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, ha di per sé attribuzioni e obblighi che sono riconducibili a quelli propri che il legislatore ha posto a carico della figura del preposto.

Quindi sia chiaro; non spetta dunque al preposto adottare misure di prevenzione, ma deve far applicare quelle disposte da altri (datore di lavoro e dirigenti) e la sua responsabilità è circoscritta dagli effettivi poteri a lui spettanti, indipendentemente da indicazioni normative più ampie o dai compiti assegnati.

Preposto significato e origine

La figura del Preposto per la sicurezza nasce già nel 1994 con il D.Lgs. 626.

Nel 1996 una sentenza della Corte di Cassazione sancisce che il preposto è tenuto a collaborare con l’imprenditore e quindi, fare presente le carenze in tema di prevenzione, riscontrate nel luogo di lavoro.

Il Testo Unico 81/08 all’art. 2 definisce (come già previsto dalla 626/94) che il
preposto come la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti
di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli,
sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute,
controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un
funzionale potere di iniziativa.

Perché è importante la figura del preposto?

L’attività di sovraintendere, che caratterizza la funzione del preposto comprende il potere di impartire ordini e istruzioni per regolare l’esecuzione del lavoro altrui, e il controllo affinché tale lavoro venga svolto in sicurezza, utilizzando tutti i necessari e idonei mezzi e dispositivi forniti dal titolare.

Il preposto ha il dovere di vigilare i lavoratori, che osservino le misure di sicurezza e usino i dispositivi di protezione individuale (DPI) e che si comportino in modo da non creare pericoli per sé e per gli altri.

Infatti potremmo prendere ad esempio tutta la parte operativa di controllo legata alle misure Covid, che  è direttamente in capo al preposto…leggi il mio articolo clicca QUI.

A tal proposito presto pubblicheremo sul blog un protocollo base da utilizzare subito.

Il preposto deve semplicemente assicurarsi in modo continuo ed efficace che il lavoratore segua le disposizioni di sicurezza impartite ed utilizzi gli strumenti di protezione prescritti.

Egli deve effettuare direttamente, cioè senza intermediazioni di altri, tale controllo; ciò non significa che il preposto non possa allontanarsi dal luogo nel quale opera il lavoratore, né dedicarsi anche ad altri compiti di sorveglianza o di lavoro.

Che corso deve frequentare?

Un obbligo e soprattutto diritto del preposto è quello di frequentare un percorso formativo specifico, definito nell’ art.37 del D.Lgs 81/2008.

In qualità di preposto quindi dovrai ricevere sia un’adeguata formazione che degli aggiornamenti periodici, e sarà aggiuntiva a quella obbligatoria.

Il D.Lgs. 81/08 come abbiamo visto parlando di altri corsi obbligatori come quello per il Covid-19, l’obbligo formativo in materia di sicurezza e salute sul lavoro è rivolto a tutte le figure aziendali, a cominciare da quelle di vertice, nelle politiche di prevenzione al fine di ridurre i costi aziendali della non sicurezza.

In particolare, secondo quanto stabilito degli artt. 19 e 37 del D.Lgs. 81/08 il preposto deve frequentare appositi corsi di formazione:

L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 sancisce che la formazione del preposto deve comprendere quella dei lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare, la cui durata minima è di 8 ore e dove devono essere trattate le
seguenti tematiche:

1. principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
2. relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
3. definizione e individuazione dei fattori di rischio;
4. incidenti e infortuni mancati;
5. tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;

6. valutazione dei rischi dell’azienda;
7. individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
8. modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

I punti da 1 a 5 degli 8 complessivi del corso, possono essere appresi attraverso le modalità e-Learning, mentre almeno i restanti 3 punti devono essere trattati in aula.

TO BE Ready: il corso preposto online

Anche in questo caso la piattaforma To Be Ready ci viene in soccorso con il corso per preposti online.

Si può utilizzare To Be Ready per la modalità e-learning, con tutti i benefici che ne conseguono (fruibile sempre, risparmio di tempo, costi azzerati per gli spostamenti, …),
– sia per la prima parte del corso neo-preposti,
– sia per mantenere il ruolo, con l’ aggiornamento della formazione (4 ore da ripetere ogni 5 anni)

Il corso si pone l’obiettivo di illustrare la normativa sulla salute e la sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle novità contenute nel D.Lgs. 81/2008 che riorganizza e riordina tutta la normativa in materia, evidenziando i compiti e le responsabilità del preposto all’interno del sistema di gestione della sicurezza che il decreto delinea.

Ti illustro di seguito i moduli del corso di aggiornamento per preposto, durata 4 ore.

I contenuti di questo percorso formativo comprendono 9 moduli con queste tematiche:

1. Sistema di prevenzione, con relativi obblighi, compiti e responsabilità.
2. Soggetti della prevenzione aziendale: datore di lavoro-Dirigente-Preposto-RSPP- Medico competente e sorveglianza sanitaria
3. Lavoratori e loro rappresentanti e misure generali di sicurezza;
4. Gestione ed organizzazione della sicurezza, Sistema di qualificazione- modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro
5. Fattori di rischio: definizione e individuazione.

6. Individuazione di misure tecniche, procedurali e organizzative di protezione e prevenzione
7. Analisi del rischio procedure preliminari e documenti correlati e griglia di calcolo
8. Sistema della comunicazione aziendale
9. La consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e degli altri soggetti; obblighi e modalità riunione periodica.

Ogni modulo viene presentato con slide e spiegazione in italiano.

Alla fine di ogni modulo vi è un test per verificarne l’apprendimento che, una volta superato, permetterà lo sblocco del modulo successivo.

Alla fine di tutti i moduli si accede al test finale, il quale, una volta completato correttamente, permetterà di scaricare l’attestato di certificazione che arriverà direttamente via mail.

To Be Ready oltre ad offrire una formazione: semplice, efficace, innovativa fruibile economica è soprattutto conforme.

Le caratteristiche di questa piattaforma E-learning consentono di avere:

o Profilazione degli utenti in maniera sicura tramite login
o Mail di reminder automatici per stimolare la frequenza ai corsi online e ricordare la scadenza
o Rilascio automatico attestati di frequenza e profitto e certificazione del percorso formativo, con tempi di studio per ogni modulo e risultato dei test, come richiesto dai Fondi interpersonali della formazione come (Fondimpresa, Fondirigenti, ecc.)
o Sistema di chat e confronto diretto tra docenti, discenti e forum
o Customer Satisfaction per acquisire dati sulla soddisfazione dei discenti
o Tutoraggio tecnico e tecnologico
o Ogni presentazione è composta da diapositive speakerate in lingua italiana filmati e test integrati per la verifica dell’apprendimento
o Contenuti a standard SCORM/AICC che permette di monitorare il regolare partecipazione attiva dell’utente.
o Piattaforma e-learning conforme ai requisiti richiesti dalla normativa sulla formazione in ambito della sicurezza, basata su tecnologia LMS (Learning Menagement Sistem).

Anche questa settimana ti ho dato un bel po’ di informazioni.

Ricordati che puoi accedere alla Formazione Finanziata, leggi il mio articolo: 2021 Come Ottenere le Certificazioni a Costo Zero.

Io come sempre rimango a tua disposizione per fare una consulenza gratuita, se hai bisogno di chiarimenti sul corso preposti o vuoi visitare la piattaforma TO Be Ready(dove trovi subito la demo del corso aggiornamento Preposto) e scegliere il corso che fa al caso tuo.

1

Non perderti l’articolo della settimana prossima.
Un saluto.
Nadia Coratti

Lascia un commento