FONDO NUOVE COMPETENZE 2022

Fondo Nuove Competenze 2022: come generare la tua formula vincente per la formazione aziendale

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Puoi essere anche l’imprenditore più ricco del mondo, ma avere dipendenti sempre formati e al passo con le esigenze del mercato richiede un approccio ben preciso. In questo articolo ti fornirò uno strumento pratico ed efficace per definire la tua prossima formula vincente per la formazione dei tuoi dipendenti: Il Fondo Nuove Competenze 2022.

Fondo Nuove Competenze 2022: Analizziamo insieme la situazione

fondo-nuove-competenze

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza

Dante Alighieri

In questi anni, ho maturato una lunga esperienza come consulente aziendale, nell’ambito della finanza e della formazione finanziata, durante la quale mi sono accorta sia delle numerosissime opportunità che gli imprenditori hanno a disposizione, sia della scarsissima conoscenza e consapevolezza di questi strumenti.

Fammi indovinare…

Sei un imprenditore e almeno una volta nella tua vita, uno di questi problemi ti ha afflitto:

La formazione è troppo costosa, non voglio sprecare tutti quei soldi;

Non ho mai fatto formazione, perchè dovrei cominciare proprio ora?

Il mio commercialista non mi ha mai detto che posso fare formazione a costo zero;

Ho già provato a fare formazione finanziata ma sono rimasta sommersa dalle carte con zero risultati!

Se stai continuando a utilizzare questo approccio, sappi che hai un problema enorme, ed è bene che tu lo sappia. Stai perdendo un mare di opportunità che conoscere ti aiuterebbe a trasformare la tua Azienda in un vero Capolavoro.

Se ti sembra una descrizione drammatica, non lo è affatto. Anzi, è la descrizione perfetta di quel che succede alle Aziende che non sanno bene cosa vogliono essere, cosa vogliono diventare e dove vogliono andare.

fondo-nuove-competenze-2022

Se ti ritrovi in uno di questi profili, continua a leggere.

Tra breve ti parlerò dell’opportunità che ora hai per formare e riqualificare i tuoi dipendenti completamente a COSTO ZERO con il Fondo Nuove Competenze 2022. Nello specifico ti parlerò di:

    • L’importanza di formare i tuoi dipendenti per aumentare la produttività della tua Azienda;
    • Come generare il tuo piano formativo partendo dai problemi e bisogni dell’Azienda;
    • Rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze 2022 e novità operative;
    • Gli errori da non commettere per partecipare al Fondo Nuove Competenze 2022

Ciancio alle bande: Iniziamo!

Fondo Nuove Competenze 2022: Le novità in arrivo

Il Ministro del Lavoro Andrea Orlando ha firmato un nuovo decreto volto a finanziare, con oltre un miliardo di euro, il Fondo Nuove Competenze 2022, destinandolo al sostegno delle transizioni digitali ed ecologiche.

Queste le sue parole:

Si tratta di un obiettivo per il quale abbiamo lavorato a lungo in questi mesi attraverso un percorso di dialogo con le parti sociali, che rappresenta uno strumento importante per affrontare le sfide delle transizioni gemelle, quella digitale ed ecologica, con un investimento sulle competenze e sul loro aggiornamento, per difendere i posti di lavoro e far crescere la produttività delle aziende.

Sebbene ancora in attesa della firma del Ministero dell’Economia e delle Finanze, abbiamo già avuto conferma di alcune decisive modifiche che avevamo previsto da tempo, provvedendo a ricercare le migliori soluzioni.

Vediamole insieme.

RAFFORZAMENTO DELLA QUALITA’ ED EFFICACIA DEI PROGRAMMI FORMATIVI

I fondi interprofessionali costituiranno il canale di accesso privilegiato al Fondo Nuove Competenze 2022 ma, per i datori di lavoro che non possono accedervi, la formazione dovrà essere erogata da enti accreditati a livello nazionale o regionale.

Ah, una cosa importantissima…

FORMAZIONE POSSIBILE SOLO CON DOCENTI ESTERNI

A differenza degli scorsi anni, l’attività formativa non potrà più essere erogata dalla stessa impresa che ha presentato domanda di contributo. In parole semplici questo significa che l’attività formativa per il Fondo Nuove Competenze 2022 sarà possibile solo ed esclusivamente mediante formatori esterni.

CO-FINANZIAMENTO

Il Fondo coprirà i costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali ed il 60% della retribuzione oraria dei lavoratori coinvolti nella formazione. E’ prevista una premialita’ per tutti quegli imprenditori che intraprendono percorsi di riduzione dell’orario di lavoro.

ORIENTAMENTO DELLA FORMAZIONE ALLA CREAZIONE DI COMPETENZE DIGITALI E GREEN

Il fine è quello di orientare selettivamente le risorse pubbliche al conseguimento dei risultati attesi del PNRR.

A chi sono destinati i contributi del Fondo Nuove Competenze 2022?

Come ti ho già spiegato in uno dei miei precedenti articoli, il Fondo Nuove Competenze 2022 è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.

Il Fondo nuove competenze rappresenta una valida alternativa per le aziende che non vogliono e/o non possono ricorrere alla cassa integrazione o agli altri ammortizzatori sociali, perché in questo modo possono mantenere gli stessi livelli occupazionali. Inoltre consente ai lavoratori interessati di non perdere quote di retribuzione e allo stesso tempo di sviluppare in parallelo nuove competenze professionali

La cosa che rende unica questa opportunità è che il Fondo si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e, soprattutto…

Senza costi aggiuntivi per te Imprenditore e per la tua azienda.

Lo stato di Attuazione del Fondo Nuove Competenze 2022: Regioni a confronto

Oggi, se sei un imprenditore davvero vigoroso, hai la possibilità di formare e riqualificare i tuoi dipendenti gratuitamente con il Fondo Nuove Competenze 2022. Se non credi alle mie parole, sappi che molti prima di te lo hanno già fatto, assicurandosi un incredibile vantaggio competitivo.

Uno studio condotto dalla Corte dei Conti, infatti, dimostra che sono state davvero moltissime le Aziende che hanno presentato la loro istanza per il Fondo Nuove Competenze. Il risultato davvero interessante di questa ricerca è stato che, tra tutte le Regioni, quelle che si sono positivamente contraddistinte per numero di domande presentate, sono state le Regioni del Sud Italia e delle Isole.

Qui puoi vedere una sintesi dei risultati emersi dal rapporto della Corte dei Conti sullo stato di attuazione della scorsa edizione del Fondo.

SCORRI LE SLIDE PER VEDERE TUTTI I DATI  

Fonte: Rapporto della Corte dei Conti

A proposito di vittorie…

Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di leggere uno dei nostri casi di successo: Come Abbiamo Ottenuto 27.850 € dal Fondo Nuove Competenze Completamente a Fondo Perduto.

I motivi di esclusione

Per quanto riguarda le motivazioni alla base delle non ammissioni a contributo delle istanze, l’Anpal ha chiarito di aver rilevato come cause principali:

  • La cessazione o l’inattività dell’azienda;
  • La fase di liquidazione dell’azienda;
  • L’irregolarità del documento unico di regolarità contributiva (Durc);
  • Il parere negativo al progetto formativo espresso dalla regione competente;
  • La comunicazione di informazioni non corrette o non emendate dall’azienda;
  • L’assenza di requisiti da parte del sindacato firmatario dell’accordo.

Se non vuoi cadere in uno di questi errori, il mio consiglio resta sempre quello di affidarsi ad un esperto del settore. Ti assicuro che in questo modo risparmierai del tempo prezioso. Questo perchè l’iter di presentazione, gestione e rendicontazione del Fondo Nuove Competenze 2022 è molto lungoarticolato e le aziende spesso non hanno tempo e competenze per seguire tutto nel migliore dei modi.

Insomma, lo avrai capito… Per vincere hai assolutamente bisogno di noi!

10 buone ragioni per scegliere il Fondo Nuove Competenze 2022

Il Fondo Nuove Competenze 2022 è l’opportunità che hai per svilupparerafforzare ed aumentare la produttività della tua Azienda partendo dalla formazione dei dipendenti.

Ci sono tante buonissime ragioni per partecipare; io ne ho in mente almeno 10. Che dici, ci diamo un’occhiata?

  1. Puoi aumentare le competenze, la felicità e la motivazione dei tuoi lavoratori senza più preoccuparti della loro produttività;
  2. Sei tu a decidere e definire la tematica dei progetti formativi da implementare nella tua Azienda in termini di nuove o maggiori competenze, in ragione dell’ introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche o di processo nella tua Azienda;
  3. Puoi qualificare o riqualificare le skills dei tuoi lavoratori in relazione all’analisi di fabbisogno che noi ti aiuteremo ad individuare;
  4. La formazione per i tuoi dipendenti è completamente GRATUITA;
  5. Alla fine dei percorso formativo l’ente rilascerà l‘attestazione delle competenze acquisite dai dipendenti;
  6. Puoi promuovere l’occupabilità dei tuoi lavoratori grazie allo sviluppo di nuove skills;
  7. Puoi incrementare la produttività della tua azienda grazie a lavoratori più preparati e in grado di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro sempre più dinamico e iperconnesso;
  8. Puoi migliorare lo spirito di squadra dei lavoratori grazie alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento;
  9. Puoi migliorare l’organizzazione aziendale definendo il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare a percorsi per lo sviluppo delle competenze;
  10. Puoi contribuire, attraverso la formazione, al miglioramento del clima organizzativo o clima aziendale in un momento segnato dall’incertezza.

fondo-nuove-competenze-2022

Ed ora, prova a dirmi se non hai ancora stimoli!

Conclusioni

Ora che ti ho parlato del Fondo Nuove Competenze 2022, ti sarà chiaro che investire nelle risorse umane è una scelta strategica che può decretare il successo o il fallimento della tua azienda.

Tutto dipende da te.

Ho visto imprenditori a cui sono piovute addosso le migliori opportunità fallire, e altri che invece hanno fatto della crisi un vantaggio: la fortuna non c’entra, la verità è che non c’è destino o agente esterno che tenga quando abbiamo una grande determinazione a guidare le nostre azioni e reazioni.

Di conseguenza la prima e più importante decisione che tu imprenditore devi prendere è la risposta alla seguente semplice domanda:

 

Voglio che la mia sia un’Azienda Felice o un’Azienda Triste?

 

fondo-nuove-competenze-2022

 

Credetemi, tutte le scelte successive sono figlie di questa decisione. Se siete alla guida di un’azienda o di una qualche attività fatevi questa domanda e una volta che vi siete risposti, fatevela un’altra volta per essere sicuri.

Sarà la decisione più importante che avrete preso….Insieme a quella di scegliere noi ovviamente.

Siamo pronti a rendere la tua Azienda un’Azienda davvero FELICE!

Come?

  • Analizziamo il fabbisogno formativo della tua impresa mediante incontri preliminari con te e i referenti della stessa, al fine di individuare i percorsi più idonei per il personale dipendente;
  • Definiamo, in accordo con te, il progetto o i progetti formativi, eventualmente differenziati per categorie di lavoratori e mansioni ricoperte dagli stessi;
  • Raccogliamo la documentazione necessaria per l’elaborazione del progetto formativo;
  • Ti assistiamo nella fase di presentazione della domanda;
  • Ti Assistiamo nella fase di monitoraggio dell’istruttoria pratica, nell’istanza per l’erogazione dei pagamenti e nel deposito delle eventuali integrazioni documentali che dovessero essere richieste da A.N.P.A.L.

Cosa aspetti quindi?

Fissa subito la tua consulenza gratuita con me. Ti mostrerò più nel dettaglio quali sono i vantaggi del Fondo Nuove Competenze 2022 ed insieme cercheremo di capire il fabbisogno più adatto per la tua Azienda

A presto!

1