formazione a costo zero

Formazione a costo zero. Nessuno mi ha detto niente!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Se hai dei dipendenti oppure pensi di assumerne nel prossimo futuro, dovresti  leggere questo articolo con molta attenzione. Ti dico questo perché, per esperienza, posso dirti che sono ancora troppi gli imprenditori che si affidano a professionisti (consulenti, commercialisti…) che non si interessano, come dovrebbero, ai contributi a fondo perduto e, ancor peggio, non sanno dell’opportunità che le Aziende, loro clienti, hanno per fare formazione a costo zero.

Se anche tu ti rispecchi in questa problematica, sappi che stai correndo un rischio enorme.

Alt! Alt! Alt! Non voglio spaventarti e non voglio nemmeno prevedere scenari apocalittici per te e per la tua Azienda…

Voglio realmente che tu capisca il mio messaggio: devi aprire gli occhi e cogliere appieno l’ opportunità che hai per fare formazione a costo zero, incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione dei tuoi lavoratori, tenerli costantemente aggiornati e preparati e potergli dare l’opportunità di svolgere un ruolo nella società e nel mondo economico assicurando a loro e alle loro famiglie un certo benessere.

Caro imprenditore, rilassati….Ora sei in buone mani!

Non mi credi?

Allora ti faccio una promessa: sarò diversa da tutti quei professionisti che  “non ti hanno mai detto nulla”!

Buona lettura.

Formarsi per non fermarsi

 

“Non possiamo produrre dei gioielli se la nostra gente sta male”

Leonardo Del Vecchio

 

Queste sono le parole di un imprenditore con un intuito e una genialità come pochi, un imprenditore che, più di ogni altro, ha fatto del benessere dei dipendenti il caposaldo della sua Azienda. Sto parlando del fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, che proprio pochi giorni fa ci ha lasciati.

Non per fare troppo la materialista, ma è chiaro che qualsiasi cosa tu faccia nel tuo lavoro e nella tua Azienda, lo fai perché “vuoi portare a casa la pagnotta”.

Giusto?

Ora, non fraintendermi: dietro alla proprio successo imprenditoriale c’è anche altro, oltre ai soldi. Se mi conosci o mi segui da un po’, sai bene che ciò che ti invito sempre a fare è valorizzare i tuoi dipendenti, formarli continuamente, sfruttare le loro conoscenze e competenze per creare un impatto positivo sui risultati Aziendali perchè si sa: un lavoratore felice è un lavoratore produttivo!

Perché ti faccio questo discorso?

Perché voglio farti ragionare su quanto sia importante la formazione a costo zero dei tuoi lavoratori. Tra poco capirai perchè.

La trappola della disinformazione

Oggigiorno, formazione e lavoro sono un binomio imprescindibile per acquisire e consolidare conoscenze nuove e permeare così in un mercato del lavoro sempre più esigente. In questo contesto, la formazione a costo zero o finanziata, rappresenta per le aziende una notevole opportunità di crescita che, se colta sapientemente, permette la fruizione di corsi di formazione e sviluppo senza nessun onere aggiuntivo per il datore di lavoro.

Ne sai qualcosa? Oppure ne sei completamente all’ oscuro?

Credimi, sono davvero molti e differenziati gli strumenti che possono supportare lo sviluppo degli interventi formativi sgravando le imprese dai costi. Tuttavia, la gran parte delle aziende, non sfrutta al meglio queste opportunità… I motivi? Tantissimi, te ne riporto solo alcuni:

  1. La mancanza di informazioni,
  2. La poca dimestichezza con la burocrazia,
  3. La scarsità di tempo da dedicare all’attività di ricerca di bandi e avvisi per la formazione a costo zero,
  4. La mancanza di competenze interne in grado di assicurarne una corretta gestione.

In ogni caso, vediamo di fare un po’ di chiarezza a riguardo: continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono questi strumenti, a cosa servono esattamente e perché sono importanti per la formazione a costo zero dei tuoi dipendenti.

Errori comuni sulla formazione finanziata: tra realtà e leggende metropolitane

Caro imprenditore, lavoro nel campo della formazione finanziata da tantissimi anni e da tempo ho avuto modo di rendermi conto di come la formazione sia relegata agli ultimi gradini tra le priorità di molti imprenditori.

Non vorrai per caso commettere anche tu questo errore, vero?

Se la risposta è quella che spero, allora sei davvero nel posto giusto e devi assolutamente sapere quello che sto per dirti! Questa sezione nasce infatti con l’intento di lasciare il mio contributo, in maniera anche un po’ ironica, sulle false credenze, miti e leggende relative alla formazione a costo zero.

Come?

Confidandoti alcune delle situazioni che ho veramente incontrato e che, molto spesso, sono il motivo di un “non uso” o di un “cattivo uso” degli strumenti messi a disposizione dagli enti erogatori per la formazione a costo zero dei dipendenti. Spero che le mie esperienze possano darti una mano, e soprattutto aiutarti a capire quali sono i principali errori che gli imprenditori commettono.

Non ti resta quindi che scorrere le immagini per scoprire quali sono i luoghi comuni più “divertenti” che mi sento ripetere più spesso, ahimè!

Ecco, questi sono i motivi per cui ho deciso di scrivere questo articolo: per smentire, con i fatti e con l’esperienza maturata in questi anni, tutti questi luoghi comuni e mettere le mie conoscenze al servizio di quegli imprenditori che stanno cercando un metodo che possa agevolare la formazione dei dipendenti nella loro azienda.

Cominciamo quindi dalla domanda più importante…

Il tuo commercialista ti ha mai svelato questo segreto?

Qualcuno ti ha mai detto che ogni mese versi all’INPS, un’indennità di disoccupazione involontaria che è totalmente a carico del datore di lavoro? Queste indennità le trovi direttamente sui pagamenti all’INPS che, chi ti prepara le buste paga, ti predispone, che sia un dipendente interno, un commercialista o uno studio esterno.

Quello che devi sapere però è che, parte di questa indennità, in particolare lo 0,30%, dovrebbe essere dedicata alla formazione a costo zero dei tuoi dipendenti.

Ma quante volte il tuo commercialista ti ha proposto corsi di formazione per i tuoi dipendenti?

Inutile dirti che mi immagino la risposta…

Ecco, non voglio essere provocatoria ma, in situazioni tipo questa, ciò che fa la differenza e permette di distinguerti dal resto dei tuoi competitor sono loro: dei consulenti con la C maiuscola.

Pensaci bene, sono soldi tuoi, miei e di tutti quegli imprenditori che hanno dipendenti in Italia. Che fine fanno questi soldi è per molti un mistero. Quello che succede normalmente, è che questo 0,30% (che paga ogni imprenditore italiano che abbia anche solo un dipendente) finisce invece in parte all’ UE e in parte al Governo.

Hai capito bene. Parte dei soldi che ti vengono tolti per obbligo di legge e che dovrebbero servire per la formazione a costo zero dei tuoi dipendenti, vengono in realtà silenziosamente versati nelle casse dell’Europa e del Governo.

Te lo ripeto in altre parole, per essere certo che il messaggio arrivi: all’interno delle buste paga dei tuoi dipendenti, in aggiunta ai contributi previdenziali (e non) che stai già pagando, c’è una cifra che lo Stato ti obbliga a versare, che dovrebbe servire a formare i tuoi dipendenti ma che, nella realtà, torna al Governo e all’Europa senza che tu ne sappia nulla.

Esatto quindi, sono soldi che stai letteralmente buttando via.

Quali sono i vantaggi della formazione finanziata?

Le professionalità e le competenze disponibili in un Paese costituiscono quel “capitale umano” che è fattore strategico per la produzione e che giocherà un ruolo centrale per la ripresa economica post-pandemia. La formazione sarà quindi il canale principale per il rilancio delle organizzazioni e la loro crescita.

Sei anche tu un titolare di impresa?

Se sì, sono certa che anche tu sei pienamente consapevole della necessità di potenziare il capitale umano attraverso piani formativi di qualità, strutturati e finalizzati. Eppure, ti sarà sicuramente capitato di ritrovarti nella direzione opposta e di ottenere un risultato che è esattamente il contrario di ciò che speravi.

Non è vero?

Tutti quanti, del resto, facciamo di tanto in tanto delle scelte sbagliate: dalla scelta di un consulente che non ci assiste come dovrebbe nella scelta delle opportunità migliori per noi, allo scetticismo che nutriamo verso l’utilizzo di strumenti come la formazione finanziata, ad una mancata analisi di fabbisogni che ci ha condotto ad una insufficiente disponibilità di budget per la formazione.

Perché succede questo?

Perché non conosci come dovresti (o per niente) il metodo per fare formazione a costo zero! Non per colpa tua, magari!

  • Magari nessuno te ne ha mai parlato…
  • Magari il tuo commercialista ti hanno detto che “è solo una fregatura”…
  • Magari il tuo consulente ti ha impedito di affidarti a qualcun altro per la gestione dei progetti di formazione finanziata…

Quelle che ti ho elencato sono le mie esperienze di vita, fatti reali, accaduti, sentiti e risentiti centinaia di volte da decine e decine di professionisti.

Credi sia stato facile combattere con tutte queste ostilità?

Assolutamente NO!

Ma ora, quello che conta, è che tu capisca che ci sono delle opportunità che ti aspettano, che hai un’occasione importante per iniziare il tuo processo di cambiamento e che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire gli innumerevoli vantaggi della formazione a costo zero:

formazione-a-costo-zero

Cosa farò per te

Mi dispiace dirtelo ma quello che spesso riscontro nelle Aziende, è una profonda incomprensione tecnica e culturale del concetto di finanziamento in generale, e di finanziamento per la formazione in particolare, sia da parte dell’impresa, che dei suoi consulenti di fiducia, fino al punto di lasciare inutilizzate le risorse messe a loro disposizione.

Dal mio canto, non ci sono settori, e non vi è Azienda, a cui non mi sono sentita di consigliare, di puntare, sulla formazione a costo zero come opportunità per accrescere o consolidare il proprio vantaggio competitivo.

Proprio per questo, oggi ho voglia di aiutare anche te a cambiare prospettiva, perché si sa: il cambiamento ha bisogno di un po’ di incoraggiamento.

Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a fare nello stesso modo.

(Albert Einstein)

Sono sicura che ormai l’hai capito: oggi hai l’occasione per invertire la tendenza e agganciare, alla fine della pandemia, una ripresa solida grazie ad investimenti massicci e significativi in formazione a costo zero.

Il mio consiglio è di iniziare a farlo affidandoti a consulenti esperti in materia, scongiurando tutti i pericoli a cui verrai inevitabilmente esposto se, approcciandoti a questo mondo, ti affiderai alle persone sbagliate.

Nel caso in cui tu scelga di non farlo…

Beh, In bocca al lupo…

Io ti propongo un approccio più efficace: clicca qui e fissa subito una consulenza gratuita con me. Ti spiegherò qual è il metodo migliore per accedere alla formazione a costo zero, come e cosa fare per costruire la tua strategia vincente!

formazione

Conclusioni

Che ne pensi?

Sì, la formazione a costo zero dei tuoi dipendenti è davvero importante: ti distingue dall’essere un imprenditore “comune” all’essere un “high performer” nel tuo mercato. Influisce sulla qualità del prodotto/servizio che offri ai tuoi clienti, influisce sulla redditività della tua Azienda, sulle relazioni, in definitiva, su come svolgi il tuo lavoro.

Ora, mi raccomando, non cadere in trappola: se ti senti particolarmente “deluso” dal fatto che il tuo commercialista non ti ha mai parlato della formazione finanziata o della formazione a costo zero, non significa che sia colpa tua e che tu non sia bravo in quello che fai.

Ognuno di noi decide a chi affidarsi, nel bene e nel male: l’importante sai cos’è? Essere consapevoli!

Se ora sei finalmente consapevole della possibilità di poter fare quello scatto in avanti sfruttando le risorse di cui ti ho parlato per fare formazione a costo zero ai tuoi dipendenti, sarai anche sicuramente in grado di chiedere aiuto, consiglio e guida per poter sfruttare al massimo questa incredibile opportunità.

Per questo, puoi decidere, sin da ora, se iniziare a finanziare la formazione a costo zero dei tuoi dipendenti chiedendo il mio supporto e fissando subito una consulenza gratuita con me. In alternativa, ignora tutto quello che ti ho detto e continua a buttare via i tuoi soldi…

consulenza

Altra cosa: le informazione che ti ho dato sulla formazione a costo zero, non sono ovviamente esaustive; diciamo che però ti danno già un’idea dei risultati che potresti raggiungere.

La buona notizia è che nelle prossime settimane ti svelerò il modo più semplice per accedere alle risorse che ti consentiranno di fare formazione a costo zero: iscriversi ad fondo interprofessionale per la formazione continua. Più nello specifico ti parlerò del fondo per eccellenza: Fondimpresa. Ti spiegherò perché questo è il fondo più vantaggioso riportandoti esempi di aziende, nostre clienti, per le quali siamo riusciti a far finanziare migliaia e migliaia di piani formativi, ore ed ore di formazione, aprendo loro scenari del tutto nuovi.

Mi raccomando, non procrastinare: ciò che conta è la tua predisposizione e apertura verso nuove opportunità e verso professionisti che sappiano davvero accompagnarti, passo dopo passo, in questo percorso. Focalizzati su quello che può rendere la tua Azienda diversa dalle altre e parti da lì per costruire il tuo successo.

A presto,

Nadia