bando-impresa-donna-2022

3…2…1….Al via il Fondo Impresa Donna 2022

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Sei una donna ed hai voglia di metterti in gioco?

Una lavoratrice autonoma?

Un’imprenditrice che vuol veder crescere la sua Azienda?

Allora non c’è più tempo per rimandare a domani l’impresa che puoi fare oggi!

Donne, mamme, imprenditrici… Nella mia vita ho imparato che ci sono delle opportunità che non vanno mai perse: quelle che lasci andare tu le prende qualcun altro.

Questa è davvero la tua occasione! Si chiama FONDO IMPRESA DONNA 2022 e prevede contribuiti a fondo perduto fino al 90% per la realizzazione del tuo progetto imprenditoriale!

“Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto.”

Oscar Wilde

I destinatari del fondo impresa donna 2022

In uno dei miei articoli, ti ho già parlato del fondo impresa donna 2022, chi sono i destinatari e quali sono i requisiti per partecipare.

Ma rivediamo insieme i tratti salienti. Il fondo impresa donna 2022 è rivolto a:

    • Donne che vogliono avviare una nuova attività;
    • Imprese femminili esistenti da meno di 12 mesi;
    • Imprese femminili esistenti da oltre 12 mesi e fino a 36 mesi;
    • Imprese femminili esistenti da oltre 36 mesi.

Il fondo impresa donna, si rivolge a 4 categorie di beneficiari:

    • Lavoratrice autonoma che presentano l’apertura della Partita IVA entro 60 giorni dalla comunicazione positiva della valutazione della domanda;
    • Impresa individuale la cui titolare è una donna e risulti non condannata in via definitiva per reati che costituiscono motivo di esclusione dagli appalti;
    • Società cooperativa e società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% della compagine sociale;
    • Società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne.

Non c’è tempo da perdere: da Maggio al via le domande per il Fondo Impresa Donna 2022

Le richieste per partecipare al Fondo impresa donna 2022 sono già tantissime. Inutile dire che NON HAI TEMPO DA PERDERE! Se non ne sei consapevole, rischi di arrivare tardi e non poter più usufruire di questa agevolazione, perdendo tempo e soldi.

Perchè ti dico questo?

Perchè le domande per il Fondo impresa donna 2022 potranno essere presentate a partire dal mese di maggio 2022 e saranno valutate con una procedura “a sportello”, ovvero secondo l’ordine cronologico di invio delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per questo, devi iniziare a muoverti per avviare finalmente la tua attività o consolidarne una già esistente, immediatamente!

Ed ora leggi ATTENTAMENTE quello che sto per dirti!

La finestra temporale di riferimento per la presentazione della domanda, cambia in base all’anzianità dell’azienda:

Tipologia di impresa Compilazione della domanda Invio della domanda
Avvio di nuove imprese femminili Dalle ore 10 del 5 maggio 2022 Dalle ore 10 del 19 maggio 2022
Sviluppo di imprese femminili già costituite Dalle ore 10 del 24 maggio 2022 Dalle ore 10 del 7 giugno 2022

 

La presentazione della domanda per il Fondo Impresa Femminile è divisa in due fasi.

Il giorno della compilazione è necessario seguire la seguente procedura sul portale Invitalia:

  • Inserisci tutta la documentazione richiesta
  • Scarica il modulo di domanda in PDF generato dal sistema
  • Apponi la firma digitale e carica il modulo
  • A questo punto ti viene fornito il “codice di predisposizione domanda”

Il giorno della presentazione della domanda bisogna collegarsi alle ore 10 e fornire il codice.

fondo-impresa-donna-2022

 

Agevolazioni fino a 400.000 euro con il Fondo Impresa Donna 2022

L’entità dell’agevolazione prevista dal fondo impresa donna 2022 cambia a seconda se di tratta di Nuove Imprese (0-12 mesi) o di Imprese già esistenti (12-36 mesi).

  1. Nuove imprese: l’agevolazione consta di un contributo a fondo perduto che entro spese ammissibili di 100.000 euro, coprono l’80% fino a un massimo di 50.000 euro. Per le donne disoccupate la percentuale massima di copertura sale al 90%. La copertura scende al 50% per spese ammissibili superiori a 100.000 euro e fino a 250.000 euro;
  2. Per le imprese costituite dai 12 ai 36 mesi, i progetti possono arrivare fino a €400.000 con agevolazione pari all’80% composta da:
    • contributo a fondo perduto
    • finanziamento a tasso zero da restituire in 8 anni dopo 12 mesi di preammortamento.
  3. Per le aziende costituita da più di 36 mesi, i progetti possono arrivare fino a €400.000 con agevolazione pari all’80% composta da:
    • 50% contributo a fondo perduto
    • 50% finanziamento a tasso zero da restituire in 8 anni dopo 12 mesi di preammortamento + contributo a fondo perduto per le spese di gestione (max 25% calcolate come media delle spese degli ultimo 3 esercizi)

Ed ora, visto che sono fortemente convinta che questa opportunità potrebbe davvero cambiare la tua vita, ho deciso di farti un piccolo regalo. Ho preparato per te un video esclusivo in cui ho raccolto tutte le informazioni che devi assolutamente conoscere sul fondo impresa donna 2022. Buona visione!

 

Come presentare la domanda: 3 cose da sapere

Uno degli sbagli maggiormente commessi è lasciarsi prendere dalla fretta, magari perché hai trovato il locale perfetto per la tua attività, quello su cui hai sempre fantasticato ad occhi aperti! Sognare è senza dubbio importante, ma la concretezza è indispensabile. Non arrivare impreparata!

Per partecipare al fondo impresa donna 2022 sarà necessario:

  1. Avere un Business Plan completo e dettagliato;
  2. Avere lo SPID con cui effettuare l’accesso sulla piattaforma per caricare il business plan dell’attività imprenditoriale;
  3.  Una vota protocollata la domanda, Invitalia avvierà l’istruttoria che durerà 60 giorni, durante i quali dovrai sostenere un colloquio con l’Ente valutatore.

Non commettere l’errore di presentare la domanda per il fondo impresa donna 2022 senza una guida esperta e, peggio ancora, senza aver chiaro l’obiettivo!

Per esperienza, lasciati dire che è un lavoro sconfortante, fuorviante, inutile. Perché?

Perché, spesso, si perde molto tempo con il fai da te. Perché ad un professionista non specializzato mancano:

  1. Gli strumenti informatici gestionali aggiornati per la ricerca della documentazione da presentare per partecipare al fondo impresa donna 2022;
  2. L’esperienza per poter scrivere un business plan completo e in linea con le tue esigenze di investimento;
  3. Le competenze, l’esperienza e il tempo per poter gestire il bando, dalla selezione alla rendicontazione

I passaggi per la presentazione di una domanda richiedono competenze specifiche che non sempre le imprese o gli aspiranti startupper possiedono.

Ricorda che…. Anche le idee migliori hanno bisogno di azioni pratiche per poter funzionare. Non puoi e non devi focalizzarti sul “cosa”, perché è solo la scintilla. Devi avere uno scopo, il tuo “perché”. Qual è la tua motivazione? Perché lo stai facendo?

Scrivere un Business Plan dettagliato, per raggiungere i tuoi obiettivi, può fare la differenza tra l’essere un imprenditore di successo e il vedere la tua idea finire nel cestino. E tu cosa scegli?

Scusa o risultato?

Che si tratti di avviare una tua impresa, di realizzare quel progetto per te davvero importante, di fare quel famoso “salto nel vuoto” senza abbastanza denaro a disposizione…

Insomma quando sei spaventata (anche se non hai il coraggio di ammetterlo) troverai sempre decine di scuse plausibili per rimandare ciò che vorresti e dovresti fare.

La procrastinazione dettata dalla paura è ciò che di peggiore può capitare ad una donna che vuole diventare un’imprenditrice di successo: invece di rincorrere i tuoi sogni ti ritrovi immobilizzata, incapace di reagire.

“Procrastinare è una trappola. Troverai sempre delle scuse per procrastinare. Ma la verità è che esistono soltanto 2 cose nella vita: le scuse ed i risultati, e con le scuse non si va da nessuna parte.”

Ma oggi, cara imprenditrice, hai una soluzione a portata di mano: con il Fondo Impresa Donna 2022 puoi finalmente accedere al tuo contributo a fondo perduto per realizzare il tuo progetto imprenditoriale.

E tu, perché stai ancora aspettando?

Se vuoi costruire il tuo progetto sfruttando le potenzialità del fondo impresa donna 2022, scrivimi cliccando qui oppure fissa subito la tua consulenza gratuita e personalizzata con me.

Non perdere la tua occasione per decollare!

1

A presto!

Nadia

 

Link utili: