Salute e Sicurezza dei lavoratori
Salute e Sicurezza dei lavoratori

Corso Salute e Sicurezza dei Lavoratori 4.0. Quanto ne sai?

Corso salute e sicurezza dei lavoratori, quanto ne sai? A quale delle tre categorie appartengono i tuoi dipendenti? Sai individuarla? Conosci i rischi di non fare il corso sulla sicurezza dei lavoratori che è obbligatorio per legge?

Questa settimana parleremo proprio di questo. Vedremo come potrai metterti subito in regola grazie alla Formazione 4.0.

Come ti ho menzionato prima, il Corso sulla Salute e Sicurezza dei lavoratori è obbligatorio per tutte le aziende. Ovviamente, ogni azienda avrà bisogno di un corso idoneo alla mansione dei suoi dipendenti. Ma andiamo con ordine.

Corso salute e sicurezza dei lavoratori parte generale

La formazione generale dei lavoratori è un obbligo previsto dall’articolo 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08; i contenuti e la durata del corso sono regolati dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

La formazione dei lavoratori sulla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro è costituita da formazione generale e da formazione specifica.

Il modulo generale deve essere dedicato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Il modulo sulla formazione specifica, invece, dovrà essere differenziato in base all’effettiva mansione svolta dal lavoratore, che ricadrà all’interno di uno dei seguenti profili di rischio: basso, medio o alto.

Come identifico la formazione specifica che devono fare i lavoratori della mia azienda?

La formazione specifica dei lavoratori é un obbligo previsto dal testo unico sulla sicurezza. I contenuti, la durata e le modalità di erogazione del corso sono regolati dagli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016.

La formazione specifica dei lavoratori deve essere riferita ai rischi collegati alla mansione specifica del dipendente.

In base al codice Ateco, l’imprenditore può capire i corsi che dovranno fare i lavoratori, tra corso salute e sicurezza dei lavoratori BASSO, MEDIO O ALTO.

I lavoratori a rischio basso possono seguire questo corso anche in modalità e-learning on line, quelli a rischio medio e alto, invece, sia in modalità e-learning che in modalità frontale. Vista la situazione pandemia, dove non sia possibile in presenza, si può fare in video conferenza con il docente.

Essendo formatore qualificato, potrò aiutarti tramite una consulenza a capire il tuo livello di rischio e, nel caso la tua azienda ne necessitasse in quanto appartenente ad un livello di rischio medio e alto, posso tenere io la formazione in video conferenza ai tuoi dipendenti.

È possibile trovare questo Corso Salute e Sicurezza dei lavoratori, sia il generale e gli specifici sulla mia piattaforma online To Be Ready.

Ma c’è di più; ovviamente se sei iscritto ad un fondo interpersonale come Fondimpresa, la formazione sul Corso salute e sicurezza dei lavoratori lo puoi finanziare! LEGGI  “Formazione professionale finanziata”

1

Se non faccio il corso salute e sicurezza sono sanzionabile?

Vado subito al punto su questo argomento senza tanti giri di parole, perché voglio che sia il più chiaro possibile, incominciamo dal primo comma dell’articolo 37, che prevede che:

“il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:

a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;

b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda”,

Il datore di lavoro che omette di fare Formazione su salute e sicurezza ai suoi dipendenti sarà sanzionato con l’arresto da due a quattro mesi o con un’ammenda.

Vi faccio un esempio così sarà più semplice comprendere, l’ho preso proprio da un caso della Cassazione Penale, Sez. 4, 25 giugno 2013, n. 27779 – Operazioni di disarmo delle casseformi e mancata formazione di un lavoratore, Dove ad un certo punto si legge:

… l’infortunato, assunto solo da pochi giorni, come testimoniato dalla visita medica – ma la situazione non sarebbe diversa anche ove il lavoratore fosse stato occupato da più lungo tempo – non aveva ricevuto nessuna formazione da parte del datore di lavoro, come dimostrato dalla mancata frequenza di appositi corsi di formazione…

Aggiunge poi…

…il lavoratore, proprio perché privo di una specifica informazione e formazione, ha sottovalutato il rischio della sua pericolosità e, per accelerare i tempi di lavorazione, ha proceduto senza le dovute cautele.

Ed ha altresì opportunamente chiarito che un tale comportamento del lavoratore non può ritenersi abnorme e pertanto interruttivo del nesso di causalità, ma è frutto della scarsa attenzione del datore di lavoro alla materia della sicurezza ed in particolare alla inosservanza del dovere di formazione del dipendente e vigilanza sul rispetto delle prescrizioni.

 

Infatti, il datore di lavoro deve provare di avere ottemperato all’obbligo in questione, in quanto tenuto a compilare un documento sulla formazione del lavoratore, contenente i riferimenti anagrafici di costui, le ore di formazione dedicate ai rischi, la data della formazione medesima.”

Nello stesso modo il lavoratore beneficiario della formazione, se non la fà e se non segue il programma e-learning fornitogli dall’azienda, può ricevere lettera di richiamo o essere giustamente licenziato.

Ecco perché anche nelle formazioni in modalità on line su piattaforma come To Be Ready una delle caratteristiche è proprio che i contenuti sono a standard SCORM/AICC che permette di monitorare la regolare partecipazione attiva dell’utente.

Guardiamo nello specifico cosa tratta il Corso Salute e Sicurezza dei lavoratori 4.0

Il primo di cui vorrei parlarvi è il Corso di Salute e Sicurezza Generale.

DURATA: 4 ORE

6 moduli così suddivisi:

  • La Costituzione Italiana – Il Codice Civile Italiano – Il Sistema Legislativo
  • Concetti di: Salute, Sicurezza, Pericolo, Rischio, Danno, Infortunio, Infortunio in itinere, Malattia professionale
  • Prevenzione, Protezione, Servizio di prevenzione e protezione
  • Datore di lavoro, Dirigente, Preposto, RSPP, Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria
  • Concetti di: RLS, Lavoratore, Addetti gestione emergenze, Misure generali di tutela della salute e sicurezza
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza; Sistema di vigilanza; ASL: Attività e accertamenti

Il Corso salute e sicurezza dei lavoratori rischio basso, medio e alto.

DURATA: da un minimo di 6 ORE a salire in base al rischio e mansione.

Come i corsi a rischio basso che troverete sulla piattaforma ognuno è più specifico in base alla mansione: impiegato ufficio, addetto alle pulizie, settore ristorazione, ecc.

Ti invito a chiedermi in consulenza l’accesso alla piattaforma per vedere coi tuoi occhi e con il mio aiuto quale corso salute e sicurezza è idoneo alla tua azienda.

Per questa settimana è tutto, continua a seguirmi la settimana prossima ti parlerò di come puoi avviare una nuova attività a “TASSO O”!

Alla prossima.

Nadia Coratti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento