Fondimpresa: è uno dei 21 fondi paritetici interpersonali esistenti in Italia.
Cosa sono?
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali sono uno degli strumenti più efficaci per dare nuova linfa alle aziende e per investire in formazione in un periodo di crisi e di contrazione del lavoro.
Questi fondi sono usati dalle aziende di tutti i settori per ottimizzare la preparazione dei propri dipendenti.
Fondimpresa è il principale Fondo Paritetico Interprofessionale in Italia per numero di lavoratori aderenti e attività ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione; le imprese iscritte al Fondo sono 175.354, ed occupano 4.384.002 lavoratori.
Dal 2007 ad oggi Fondimpresa ha finanziato piani di formazione, sia tramite Avvisi sia su presentazione diretta delle imprese, per un totale di 2.550 milioni di euro, consentendo aggiornamento e riqualificazione di oltre 4.500.000 partecipanti.
Principali tematiche formative:
- 1 miliardo per competitività e innovazione
- 65 milioni per sostenibilità ambientale
- 50 milioni per riconversione e orientamento al lavoro delle persone in mobilità
- 595 milioni per salute e sicurezza sul lavoro
- 110 milioni per riqualificare i lavoratori in cassa integrazione
PERCHÈ scegliere Fondimpresa
Fondimpresa è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua.
Un sistema efficiente e innovativo, che finanzia la formazione secondo le esigenze di ogni singola azienda. Con il Conto Formazione ogni impresa può avviare il proprio piano formativo entro un mese.
Fondimpresa riceve il 47% dei versamenti annui complessivi effettuati delle aziende iscritte ai Fondi interprofessionali per la formazione continua.
Le adesioni sono in costante crescita. Al 30 giugno 2019 le aziende iscritte al Fondo (al netto delle cessazioni INPS) sono oltre 200 mila e occupano quasi 5 milioni di lavoratori.
Aderiscono a Fondimpresa aziende di ogni dimensione e settore produttivo. Quasi il 98% appartiene alla Piccola e Media impresa.
COME FARE ad aderire a Fondimpresa?
L’adesione è VOLONTARIA e GRATUITA, si comunica attraverso il modello di denuncia contributiva UNIEMENS (ex DM10): basta un click di mouse del proprio consulente del lavoro!
Ogni impresa può aderire solo ad un Fondo, che può essere anche di settore diverso dal proprio.
Per i datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi rimane fermo l’obbligo di versare all’INPS il contributo integrativo secondo le consuete modalità (perdendo quella quota e regalandola ai competitor)
Se la tua azienda è iscritta ad altro Fondo e intende trasferire l’adesione a Fondimpresa, devi invece comunicare la revoca dal precedente Fondo tramite la “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS, inserendo all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, opzione “Revoca”, il codice REVO e selezionando, contestualmente nella stessa Denuncia, il codice FIMA per aderire a Fondimpresa.
Ovviamente, posso aiutarti io, sia a verificare l’iscrizione, che a farla o revocare la vecchia per aderire a Fondimpresa. Ma non solo…
I canali di finanziamento di Fondimpresa
Tutte le aziende aderenti a Fondimpresa possono utilizzare i finanziamenti per la formazione attraverso due canali:
IL CONTO DI SISTEMA
IL CONTO FORMAZIONE
Scegliendo di aderire a Fondimpresa, ogni azienda dispone direttamente del 70% dei contributi versati, tramite il Conto Formazione e può partecipare agli Avvisi del Conto di Sistema, che stanziano risorse provenienti dal restante 26% degli stessi contributi.
Le aziende possono usufruire di entrambi i canali di finanziamento, anche contemporaneamente, per più iniziative di formazione.
Il Conto di Sistema
Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale.
Confluisce nel Conto di Sistema il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti. Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi secondo una procedura di pubblicazione di Avvisi, che consente massima trasparenza e pari opportunità di accesso.
Gli Avvisi infatti vengono pubblicati a cadenze periodiche, per venire incontro alle esigenze di programmazione delle imprese e degli Enti di formazione.
Generalmente si partecipa agli Avvisi presentando piani in forma aggregata, con un capofila.
Il Conto Formazione
Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato “Conto formazione”, una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS.
Le risorse finanziarie che affluiscono nel “Conto formazione” sono a completa disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.
Le risorse del “Conto formazione” possono finanziare fino ai due terzi della spesa complessiva di ciascun Piano formativo, mentre il restante terzo resta a carico dell’impresa titolare e può essere coperto con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività di formazione.
Velocità, certezza delle risorse, semplicità di procedure sono le armi vincenti del Conto Formazione, la vera novità che distingue Fondimpresa nel panorama dei Fondi interprofessionali.
L’azienda può presentare un piano formativo, condiviso con i sindacati, come e quando vuole, in modo da rispettare pienamente le esigenze del contesto produttivo, della fase economica e dell’aggiornamento delle competenze professionali.
COME ACCEDERE ALLE RISORSE di Fondimpresa
Ecco che la mia figura professionale qui arriva in soccorso. Periodicamente è mia premura inviare all’impresa gli “Avvisi” o “Inviti” pubblicati dai singoli fondi, se l’azienda individua quello di suo interesse prepareremo insieme il progetto formativo da presentare all’adesione a costo zero.
Una volta avuto esito positivo, il progetto sarà finanziato e l’impresa beneficerà gratuitamente per le discipline scelte e dei corsi.
Sono previsti costi a carico dell’impresa?
NO: L’azienda beneficia gratuitamente della formazione indicata nel progetto approvato e partecipa al finanziamento del progetto esclusivamente sotto forma di Mancato Reddito (= il costo della mancata produzione derivata dal fatto che parte delle ore di formazione vanno svolte in orario di lavoro).
Pertanto: l’impresa non sostiene alcun esborso e tutti i costi inerenti alla formazione sono interamente coperti dal contributo di Fondimpresa.
Che tipo di percorsi formativi Fondimpresa sono finanziabili?
TUTTE le materie esposte nel nostro catalogo in un arco temporale di realizzazione entro e non oltre 12 mesi dall’approvazione del progetto.
Modalità formative:
- lezioni d’aula, formazione a distanza
- affiancamento, voucher individuali spendibili per ogni esigenza formativa personalizzata sia in Italia che all’estero
Sede di svolgimento delle lezioni:
- sede aziendale e/o, se preferito, aule e laboratori di organismi formativi
QUALI VANTAGGI SE ADERISCO ?
- L’IMPRESA NON SOSTIENE ALCUN ESBORSO E TUTTI I COSTI INERENTI LA FORMAZIONE SONO INTERAMENTE COPERTI DAL CONTRIBUTO DI FONDIMPRESA (il contributo da parte dell’azienda è quello di mettere in aula i partecipanti)
- PER ISCRIVERSI BASTA UN “CLICK” DEL TUO CONSULENTE DEL LAVORO
- PUOI DECIDERE SU QUALI AREE FORMARE LA TUA AZIENDA CONSULTANDO IL CATALOGO
- PUOI SCEGLIERE TU TEMPI E MODALITÀ
- AVERE UN CONSULENTE CHE TI COSTRUISCE “CHIAVI IN MANO” IL TUO PROGETTO FORMATIVO
- UN’AZIENDA SEMPRE IN LINEA CON I TEMPI
- FORMAZIONE GRATUITA E MOTORE DELLA RIPRESA ECONOMICA
- SCELTA DEI CORSI IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE
- CORSO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO
- MAGGIORE PROFESSIONALITÀ DEI QUADRI, IMPIEGATI, OPERAI
- MAGGIORE COMPETITIVITÀ SUL MERCATO
- MAGGIORI MARGINI E AUMENTO DELLE PRODUTTIVITÀ E DEI FATTURATI
- NESSUNA SANZIONE PENALE ED AMMINISTRATIVA, niente danni per l’azienda!
- PORTFOLIO FORMATIVO AUTOMATICAMENTE ALIMENTATO DOPO L’ISCRIZIONE
- RISPETTO DEGLI OBBLIGHI DI LEGGE
QUALI INVECE GLI SVANTAGGI?
- LASCIARE IL TUO CONTRIBUTO AD AZIENDE CONCORRENTI CHE POSSONO FORMARE “GRATUITAMENTE” I LORO LAVORATORI
In conclusione:
Questa è l’occasione se hai necessità di formare i tuoi dipendenti, ma non hai liquidità in questo momento, se sei stanco di gestire la parte burocratica, amministrativa e di rendicontazione dei progetti finanziati. Se ti sembra difficile portare avanti anche i progetti formativi finanziati, oltre la mole di lavoro che hai ogni giorno!
La formazione Finanziata di Fondimpresa fa al caso tuo se sei alla ricerca di una formazione cucita su misura.
È ora di AGIRE!
Prenota la tua consulenza Gratuita direttamente con me. Insieme troveremo il progetto di formazione finanziata che aiuterà la tua aziende a fare il salto di qualità di cui ha bisogno.
Non perderti l’articolo di prossima settimana: RAIPAPER ti racconterà come ha investito i 100.000,00 euro che ha ricevuto dal bando innovazione.
Alla prossima
Nadia Coratti

