Come anticipato nel precedente articolo, da oggi andremo più nello specifico sui bandi a cui possiamo accedere.
Se ti ricordi, la settimana scorsa ti ho fatto una carrellata di possibilità, che si possono sfruttare in questo periodo, ti ho accennato finanziamenti che si possono ottenere su diversi settori e oggi andrò ad approfondire due bandi molto importanti nel settore dell’agricoltura.
Questo è un settore molto importante per il nostro paese, in tutto il mondo ci conoscono per la qualità dei nostri prodotti, ma non tutte le aziende agricole riescono a fare il salto di qualità.
Perché?
Il problema non è che manchino le idee o la voglia di fare, ma il motivo principale è la mancanza di risorse economiche, alla quale non tutti riescono ad avere o ad accedere.
Non so se sta capitando anche a te.
Sai che la tua azienda ha un grande potenziale, hai mille progetti in testa da voler realizzare, ma niente, non si riesce a decollare.
Ho conosciuto tanti imprenditori agricoli nel corso della mia lunga esperienza professionale, molti avevano quella tristezza negli occhi e quella rabbia di chi non si sente aiutato per far crescere la propria attività.
Mi hanno raccontato episodi di porte sbattute in faccia dalle banche o da investitori che non credevano in loro o peggio ancora di aver pagato un consulente per la gestione del progetto chiuso nel cassetto da anni, ed essere rimasti con “un pugno di mosche” in mano.
In particolare mi ricordo di una giovane donna che mi avevano presentato anni fa, lei aveva preso in mano da poco le redini dell’azienda di famiglia, un’azienda vinicola.
Era un’azienda storica a conduzione familiare, molto conosciuta nella sua zona, ma per quanto i genitori fecero immensi sacrifici nel tempo, l’azienda non andava oltre, era ferma, eppure faceva vini di ottima qualità.
Il suo entusiasmo di giovane donna, con mille idee, fu subito arrestato quando si trovò davanti alla realtà.
Per diversi motivi legati ad una gestione passata nessuno voleva finanziare i suoi progetti, i suoi sogni e la sua espansione.
Era triste quel giorno, vedevo la sua rassegnazione negli occhi, ma io sapevo che qualcosa potevo fare.
Allora le diedi un po’ di coraggio spiegandole della mia professione e la invitai a prendere un appuntamento nel mio studio… avevo già in mente qualcosa per lei!
Facemmo una lunga chiacchierata, le mostrai tutta una serie di bandi attivi in quel periodo che potevano aiutarla a sviluppare i suoi progetti, senza chiedere un centesimo alle banche.
Man mano vidi finalmente nei suoi occhi la speranza (quella che nessuno di noi dovrebbe mai perdere e la gioia) perché forse era la volta buona.
Nel giro di alcuni mesi arrivarono i finanziamenti che avevamo studiato.
Oggi la sua azienda esporta vino in tutto il mondo, ha realizzato un elegante b&b nella sua tenuta ed è inutile dire che oggi è rimasta una mia affezionata cliente.
Ancora oggi lavoriamo insieme per portare sempre più migliorie nella sua azienda che in quel tempo era ormai destinata al fallimento.
Beh questo per dirti, che molte volte la soluzione è dietro l’angolo e se non apriamo la mente verso vari fronti, ci potremmo trovare impantanati per anni sullo stesso punto.
La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.
A. Einstein
Ho voluto parlarti di questa storia a lieto fine per introdurti i due Bandi nel settore agricolo che ti ho accennato all’inizio.
Perciò se lavori nel settore dell’agricoltura, questo articolo è per te.
ISMEA: Bando donne in campo. Finanziamento a tasso agevolato in favore dell’imprenditoria femminile in agricoltura
È un tipo di bando che ha come obiettivo quello di favorire l’imprenditoria femminile.
Già dagli ’90 ad oggi è stato fatto un buon lavoro da parte delle politiche dell’Unione Europea e della politica agricola di sviluppo rurale che hanno contribuito al rilancio del ruolo femminile in agricoltura e stimolato le pari opportunità.
Nella partecipazione ad interventi finanziati dalla politica di sviluppo rurale, la componente femminile in agricoltura è salita al 32%.
Un ottimo risultato, anche se c’è ancora tanto lavoro da fare, perciò vengono proposti questa tipologia di bandi e sono opportunità che devono essere prese al volo.
Entrando nello specifico ISMEA finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nel settore agricolo e in quello della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
Vengono concessi Mutui agevolati, a un tasso pari a zero, della durata minima di cinque anni e massima di quindici anni, di importo non superiore a 300.000 euro.
Le agevolazioni si applicano alle micro, piccole e medie imprese, in qualsiasi forma.
È un bando aperto in tutta Italia e la scadenza è fino ad esaurimento fondi.
ISMEA: Bando Più Impresa – Imprenditoria giovanile in agricoltura
Questo secondo bando invece è un finanziamento a fondo perduto, in base alla regione di provenienza e a tasso agevolato, rivolto ai giovani imprenditori, finalizzato a:
1. Favorire il ricambio generazionale in agricoltura;
2. Ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani.
Sempre più giovani sono ritornati negli ultimi anni nel settore agricolo grazie anche all’aiuto di bandi, registrando molte volte dei grandi successi imprenditoriali.
Anche questo bando è aperto in tutta Italia e la scadenza è fino ad esaurimento fondi.
So che quando si parla di bandi, potresti essere preso dallo sconforto per tutta la parte burocratica che c’è dietro, ma proprio per questo ci sono io che mi occuperò di tutta questa parte, non ti devi preoccupare, tu dovrai solo concentrarti sul tuo progetto e sapere che ci può essere un opportunità anche per te.
CONCLUSIONI
In ambito agricolo sono davvero due bandi molto importanti che ti consiglio di non farti scappare se veramente hai a cuore la tua azienda, perché agevolazioni così non capitano tutti i giorni.
Soprattutto questi che non hanno neanche una scadenza, perché appena finiscono i fondi verranno chiusi, quindi non ci pensare troppo!
Ti ricordi della storia che ti ho raccontato prima, dell’imprenditrice dell’azienda vinicola?
Tutti noi abbiamo una possibilità, l’importante è non perdere le opportunità che si presentano.
Perciò richiedi ora una CONSULENZA GRATUITA con me e analizzerò da vicino il tuo caso.
Se già mi conosci, sai che con me non dovrai mai anticipare nessuna spesa, il mio compenso sarà solo a finanziamento ottenuto, quindi saremo una squadra dall’inizio e fino alla fine.
Nel frattempo rimani aggiornato seguendo la mia pagina Facebook, tanti altri finanziamenti stanno arrivando.
A presto.
Nadia.

