Documenti di Sicurezza

Quali sono i documenti e gli adempimenti obbligatori per la sicurezza sul lavoro?

Molti imprenditori si chiedono quali sono i documenti che l’azienda deve avere e conservare per essere in regola con quanto disposto dal Testo Unico della Sicurezza. Se anche tu rientri in questa categoria, devi saper che per la mancata o incompleta documentazione in materia di Sicurezza, rischi di incorrere in pesanti sanzioni.

E’ dunque il momento di sciogliere i tuoi dubbi ed iniziare a fare chiarezza.

La lista dei documenti è molto lunga e varia a seconda della tipologia di attività, tuttavia in questa sede elencheremo i principali in modo che potrai sin da subito cominciare a lavorare per accrescere il livello di Sicurezza nella tua Azienda e risolvere definitivamente qualsiasi questione aperta in merito alla gestione documentale e agli adempimenti obbligatori.

Il primo documento che devi conoscere se sei un imprenditore che ha a cuore l’immagine della propria azienda ma soprattutto la vita dei propri dipendenti è il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Non è un caso che la valutazione dei rischi e la successiva redazione del DVR è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro, obblighi che fissa il D.Lgs 81/08, art.li 17, 28 e 29.  La caratteristica principale di questo documento è la sua completezza: per effettuare la valutazione dei rischi di una realtà lavorativa occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno.

Immagina di essere nella tua azienda durante una verifica ispettiva da parte di un Organo di Vigilanza. Durante l’ispezione, gli ispettori chiedono di visionare il Documento di Valutazione dei Rischi  ma la tua Azienda ne è sprovvista. A questo punto, cosa immagini possa provocare l’inadempimento a questo obbligo? Tu imprenditore potresti essere sanzionato?

Oggigiorno, essendo l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, un obbligo per le aziende italiane, rivolto a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori è chiaro che la risposta alla situazione precedentemente illustrata è che l’imprenditore, essendo il primo responsabile della sicurezza in Azienda, potrebbe essere pesantemente sanzionato.

Se ora ti stai ponendo una serie di domande come: qual è l’ammontare delle sanzioni previste? L’ imprenditore potrebbe rischiare la sospensione dell’ attività imprenditoriale nel caso di mancato adempimento all’obbligo di legge? Il DVR è l’unico documento che l’ Azienda deve preoccuparsi di avere?

Le risposte le troverai continuando a leggere l’ articolo.

 

 

 

Quali sanzioni per la mancata o incompleta redazione del Documento di Valutazione dei Rischi?

L’incompleta redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) è sanzionato con un’ammenda che può variare da un minimo di 1.096 ad un massimo di 4.384 euro. Qualora invece il datore di lavoro ometta la redazione del DVR, si può incorrere nella pena detentiva da 3 a 6 mesi o ad un’ammenda da 2.500 a 6.400 euro.

Inoltre la mancata redazione del DVR, se reiterata, può comportare anche la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Oltre al DVR esistono altri documenti strettamente connessi alla valutazione dei rischi presenti in azienda ed ai sistemi individuati per eliminarli o ridurli al minimo, essi sono:

  • Documento Valutazione Rischio Stress Lavoro – Correlato;
  • Verifica idoneità tecnico professionale;
  • Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze o DUVRI;
  • Piano di Emergenza ed Evacuazione e rispettive Planimetrie;
  • Piano di miglioramento ed adeguamento;
  • Piano Operativo Sicurezza o POS.

Elenco dei documenti della sicurezza sul lavoro

Premettiamo che l’elenco fornito non conterrà tutti i documenti e gli adempimenti obbligatori, in quanto essi possono cambiare in funzione delle caratteristiche dell’azienda. Per questa ragione indicheremo soltanto quelli principali, comuni a tutti, ovvero:

  • Documenti relativi all’azienda;
  • Documenti di nomina delle figure e attività aziendali;
  • Documentazione relativa ad analisi, valutazione e gestione dei rischi;
  • Documenti della sorveglianza sanitaria;
  • Documenti del Sistema di gestione della sicurezza e salute;
  • Documenti relativi a impianti, macchine, apparecchi e attrezzature;
  • Documenti di registrazione e comunicazione.

A supporto di tutti i vari punti vogliamo offrirti la possibilità di poter scaricare una brochure alla fine di questo articolo, esemplificativa dei documenti obbligatori che ogni punto in elenco richiede a sua volta.

Conservazione dei documenti

E’ importante che tutti o documenti aziendali obbligatori vengano custoditi, conservati ed aggiornati facendo in modo che essi siano sempre presenti nella sede aziendali, per dimostrare che nell’impresa sono state attuate le disposizioni indicate dal Testo Unico, il quale fornisce anche delle direttive riguardo ai tempi di conservazione di ciascun documento.

 

Ora sta a te decidere le sorti della tua Azienda, e sta a te iniziare a decidere in che modo occuparti della Sicurezza nella tua Azienda.

Comincia cliccando qui per scaricare la brochure documenti di sicurezza obbligatori.pdf e prenota con noi la tua consulenza per conoscere tutti i numerosi dettagli.