Check List Covid

Come verificare in modo semplice che tutti i punti del protocollo Covid siano rispettati?

In questo periodo di emergenza sono stati introdotti diversi decreti e regolamenti tecnici per la riduzione del rischio di contagio da COVD-19.

Fra i vari obblighi introdotti per aziende, vi è la costituzione di un Comitato per la gestione ed il controllo del Protocollo Operativo […]

Come verificare in modo semplice che tutti i punti del protocollo Covid siano rispettati?

In questo periodo di emergenza sono stati introdotti diversi decreti e regolamenti tecnici per la riduzione del rischio di contagio da COVD-19.

Fra i vari obblighi introdotti per aziende, vi è la costituzione di un Comitato per la gestione ed il controllo del Protocollo Operativo relativamente all’ adozione delle procedure precauzionali e di contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Al fine di facilitare il compito del personale aziendale incaricato di controllare la corretta applicazione del “Protocollo COVID”, una soluzione utile potrebbe essere quella di utilizzare una check list di controllo con cui tenere traccia sia delle azioni intraprese che di quelle da intraprendere.

Il personale incaricato potrà così documentare periodicamente quanto disposto in azienda, e soprattutto tenere molto più facilmente aggiornati Datore di Lavoro, Medico Competente, RLS e RSPP.

 

L’indice della check-list di controllo

SEZ. 0 – TABELLA REVISIONI

SEZ. 1 – INFORMAZIONE

SEZ. 2 – MODALITA’ DI INGRESSO IN AZIENDA E MOBILITÀ DELLE PERSONE DENTRO I LUOGHI DI LAVORO

SEZ. 3 – ACCESSO DEI FORNITORI, CARICO/SCARICO, UTILIZZO AUTOVEICOLI APPALTI ENDOAZIENDALI

SEZ. 4 – PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA

SEZ. 5 – PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

SEZ. 6 – DISPOSITIVI DI PROTEZIONE ANTI-CONTAGIO

SEZ. 7 – DISTANZA INTERPERSONALE

SEZ. 8 – ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (TURNAZIONE, TRASFERTE E SMART WORK, RIMODULAZIONE DEI LIVELLI PRODUTTIVI)

SEZ. 9 – GESTIONE ENTRATA ED USCITA DEI DIPENDENTI

SEZ. 10 – SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE

SEZ. 11 – GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA

SEZ. 12 – SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS

SEZ. 13 – AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE