Protocollo Covid: una risorsa per le Aziende

Premessa

I mesi dell’emergenza sanitaria da Covid-19 – peraltro ancora in essere – hanno determinato le autorità centrali e quelle locali, ad emanare una serie di norme a tutela della salute pubblica.

Al fine di fare fronte ad una progressiva e crescente consapevolezza della capacità diffusiva del virus, anche il mondo del lavoro è stato coinvolto nella individuazione di misure precauzionali funzionali ad assicurare la ripresa dei processi produttivi in condizioni di sicurezza.

Le parti sociali hanno tempestivamente risposto all’ invito del Governo a collaborare alla definizione di tali procedure di sicurezza, adottando una serie di Protocolli condivisi. Il primo è stato sottoscritto il 4 Marzo, a seguito del DPCM dell’11/03/2020, con il nome di “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

Le numerose novità normative e l’evoluzione delle conoscenze scientifiche maturate nel corso dell’ultimo anno, hanno reso e rendono tutt’ora necessari, continui e costanti aggiornamenti del protocollo, tutti con la medesima finalità della ricerca di un punto di equilibrio fra condizioni di sicurezza dei processi produttivi e contenimento della diffusione del contagio.

L’ultima versione del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2/Covid-19 negli ambienti di lavoro”, è quella del 6 Aprile 2021 (https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5383_0_file.PDF) che aggiorna le precedenti misure del 14 marzo e il 24 aprile 2020.

L’obiettivo del protocollo condiviso di regolamentazione è fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19.

Per rendere questo obiettivo il più possibile realizzabile, le Parti sociali convengono su una serie di raccomandazioni restrittive, tra cui:

  • Garantire in azienda condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione;
  • Ricorrere a modalità di lavoro agile o da remoto, agli ammortizzatori sociali o soluzioni organizzative straordinarie.
  • Incentivare le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;
  • Assumere protocolli di sicurezza anti-contagio;
  • Incentivate le operazioni di sanificazione nei luoghi di lavoro.

 

Il Protocollo Anti-contagio in 13 Step

Qui di seguito i 13 punti del Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro:

  1. Informazione
  2. Modalità di ingresso in azienda
  3. Modalità di accesso dei fornitori esterni
  4. Pulizia e sanificazione in azienda
  5. Precauzioni igieniche personali
  6. Dispositivi di protezione individuale
  7. Gestione degli spazi comuni
  8. Organizzazione aziendale
  9. Gestione entrata e uscita dei dipendenti
  10. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
  11. Gestione di persone sintomatiche
  12. Sorveglianza sanitaria
  13. Aggiornamento del protocollo di regolamentazione

Vuoi maggiori dettagli su questi 13 punti? Vuoi una guida in pdf su come mettere subito in sicurezza la tua azienda?

 

Per scaricare la brochure Protocollo Azienda Sicura: Come mettere Subito in Sicurezza la Tua Azienda in 13 semplici passi clicca qui.

protocollo azienda sicura in 13 passi.pdf